Viaggiare in Italia

viaggi culturali e viaggi di gusto

Viaggiare in Italia

"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l’acciaio, non è il vetro l’elemento più resistente in Italia è l’arte". Gio Ponti

In Italia, siamo fortunati, possiamo in poco tempo cambiare il nostro orizzonte e non parlo solamente dell’orizzonte geografico, ma anche di quello artistico, culturale e enogastronomico.

CE N’E' PER TUTTI I GUSTI!

Amate la montagna e le passeggiate?
il Trentino è la vostra meta.
Amate il mare e le camminate lungo la scogliera? Vi consigliamo le Cinque Terre.
Avete manie di grandezza? Forse potete sentirvi a vostro agio a Torino visitando il Palazzo Reale o il Museo Egizio, oppure a Roma in San Pietro o al Colosseo.
Se siete tipi cosmopoliti, ma anche pragmatici e realistici, Milano è la vostra città.
Se invece siete dei melanconici sognatori, potete perdervi tra le calle di Venezia dopo aver visto Piazza San Marco e il Palazzo Ducale.
Siete sempre stanchi? O avete semplicemente bisogno di ritmi più lenti, vi consigliamo Palermo e le isole Siciliane, ma per favore andate a vedere anche Ortigia e la valle dei templi ad Agrigento.
Amanti del campeggio? Il parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise vi aspetta.
Se siete dei cultori dei pic-nic immersi della natura vi troverete d’incanto lungo le rive del Lago di Garda; e già che ci siete fate un salto a Verona per visitare l’Arena o assaggiare il risotto all’Amarone.

Castel dell'Ovo Napoli
Castel dell'Ovo Napoli

Oppure vi piace il caos e la frenesia? Napoli è il luogo giusto: Spaccanapoli, piazza Plebiscito, il teatro San Carlo sono tappe obbligate, come la pizza verace e le sfogliatelle.
E che dire dell’Umbria? la cattedrale di Orvieto, Civita di Bagnoregio, gli "Umbrichelli’" (spaghetti fatti a mano, tipici di Orvieto). Siete mai stati a Mantova? Da assaggiare i Ravioli di Zucca all’ombra nel parco di Palazzo Tè. La lista sarebbe ancora molto, molto lunga!

Civita di Bagnoregio
Civita di Bagnoregio

INSOMMA...
In Italia è difficile annoiarsi e se ci si annoia lo si può sempre fare con le gambe allungate sotto ad un tavolo, gustando un’amatriciana, oppure uno spaghetto “a’ vongole”, deliziarsi con una Parmigiana di melanzane, una bistecca alla fiorentina, o delle trofie al pesto, ma anche l’osso buco sopra al risotto, le zeppole, i canederli, e queste sono le più conosciute! Insomma da nord a sud ce ne sarebbero da scoprire…

Parmigiana
Parmigiana

E per finire, dopo questo tripudio di luoghi e ricette, noi vi consigliamo un dessert che si abbina con tutte ed è buono ovunque: naturalmente i Biscotti di Prato alle Mandorle, magari sorseggiando un buon vino dolce dei vostri luoghi!

Letizia Pandolfini

Condividi