Viaggio ideale immersi nel BLU

A(r)miamoci e partiamo, per il mese di luglio possiamo provare a cambiare il nostro punto di vista e guardare la terraferma...

Viaggio ideale immersi nel BLU

L’8 di Luglio è la giornata dedicata al Mar Mediterraneo, il termine Mediterraneo deriva dalla parola latina mediterraneus, che significa ‘in mezzo alle terre’. Gli antichi Romani lo chiamavano, Mare nostrum, ossia “il nostro mare”, e, in effetti, la conquista romana toccò tutte le regioni affacciate sul Mediterraneo.

Abbiamo pensato ad un viaggio immaginario immersi nel blu del mar Mediterraneo (essendo il Blu il nostro colore preferito!), magari portati dal vento... su un’imbarcazione a vela.
Per questo primo periodo d’estate abbiamo scelto per voi alcune mete di viaggio che si affacciano su questo mare, alcune più conosciute, altre meno.

Tempo di percorrenza sette/nove giorni (oppure… 30 minuti).
Nella prima ipotesi:

Occorrente: 1 barca a vela, un capitano.
Abbigliamento: 1 costume, asciugamani, vestiti comodi, 1 giacca a vento.
E in Cambusa... qualche pacchetto di biscotti per le degustazioni serali!

Nel secondo caso Occorrente: un divano, un computer e un pacco di biscotti.

COMINCIA IL VIAGGIO

La prima tappa Salpiamo dalla Grecia, precisamente dalla bellissima isola di Creta, dopo aver ammirato Xania, antica colonia veneziana al tempo delle repubbliche marinare (35° 31,60 N 24° 02.10 EST) rotta 306° per 18 miglia fino a AKRI Spathi.

Viaggio ideale immersi nel BLU

Spieghiamo le vele e ci dirigiamo verso la Costa Africana (per 250° attraversare il mediterraneo per una distanza di 500 Mm), da visitare Leptis Magna, la città romana e bizantina meglio conservata e Sabratha entrambe patrimonio dell’umanità UNESCO. (partenza da Leptis Magna rotta 342°)
Il nostro itinerario prevede una seconda tappa in Sicilia nella poco conosciuta, ma deliziosa località di Petrosino, dove potete trovare anche un ottimo Marsala, che vi ricordiamo si sposa perfettamente con i nostri Biscotti (come ci ricorda A. Soffici: “per non imbrogliarsi mettevano in tavola il solito vassoio di latta a fiorami, sopra la bottiglia di Marsala o di Vinsanto e i soliti biscottini di Mattonella, la famosa specialità pratese…” ).

Da Petrosino (rotta 290° capo Teulada poi rotta 346° per giungere in porto a Carloforte) oppure, se non temete la lunga navigazione, potete far rotta direttamente verso la Sardegna, precisamente all’ Isola di San Pietro e visitare Carloforte uno dei borghi più belli d’Italia!

Partenza da Carloforte (rotta 296° arrivo a Barcellona dopo 308 miglia)
Proseguite poi verso la Spagna per fare tappa a Barcellona dove oltre alle bellissime architetture di Gaudì vi consigliamo un giro fra le stradine della città vecchie ed il mercato della Boqueria, si trova tutto il meglio della cucina locale e anche internazionale. (partenza da Barcellaona rotta 51°)

Viaggio ideale immersi nel BLU

Come meta sulla costa Francese, abbiamo scelto Cagnes-sur-Mer, piccolo gioiello della costa azzurra. Qui vi consigliamo di visitare il centro storico arroccato sulla collina del castello e il Museo Renoir che è anche l’ultima residenza dell’artista impressionista. Molto cartteristica anche la parte adiacente al porto, Cros de Cagnes, con le sue case colorate e i mercati all’aperto, ma sconsigliata nei mesi di luglio e agosto.

(Costa francese rotta 106° NE poi ancora NE per 54° Imperia dopo 151 di navigazione) Bordeggio rilassato costeggiando la Liguria (NE rotta 45° fino a Genova dopo 40 Mn di navigazione sino al promontorio di Portofino, dopo aver percorso 15 miglia puntare a SE rotta 134° Livorno).

Arrivo previsto in Toscana. dopo ulteriori 64 miglia di navigazione. Qui termina il nostro viaggio immersi nel bel blu del mediterraneo... che continua con il blu dei sacchetti Mattei!

Vi aspettiamo con gioia nelle nostre botteghe di Prato e Firenze che saranno aperte fino al 5 di Agosto (potete consultare gli orari QUI). Se invece preferire fare questo viaggio comodamente sdraiati sul vostro bel divano… potete prima ordinare i nostri biscotti nel negozio online QUI e farlo sgranocchiando i nostri Biscotti che saranno arrivati in pochi giorni direttamente a casa vostra!

Letizia Pandolfini

Condividi