Conversazioni intorno al Blu Mattei

La parola ai clienti e ai collaboratori del Biscottificio

Conversazioni intorno al Blu Mattei

Lo sapevate che nel 2019 è avvenuta la registrazione per “Marchio di colore unico” del pantone BLU Mattei, che identifica il sacchetto come caratteristica imprescindibile dai biscotti sfornati a Prato nello storico laboratorio in via Ricasoli 20. Il Biscottificio Antonio Mattei è la seconda azienda in Italia ad ottenere un colore tutto suo, una tonalità precisa di blu, che solo noi possiamo utilizzare!

È da qui che ho preso lo spunto per fare delle interviste intorno al nostro colore, le domande che ho posto ai clienti e ad alcuni dei nostri collaboratori del Biscottificio Mattei a Prato, erano le seguenti:
Se le dico Blu quale è la prima cosa le viene in mente?
Che emozione suscita in voi il sacchetto dei nostri
Biscotti di Prato?

Cosima, nostra cliente oramai da anni, dice, il cielo! E aggiunge, il colore del vostro sacchetto è riposante, è tradizione, è la vostra forza, e conclude vedere il vostro sacchetto sul tavolo è confortante! Anche a Patrizia, un’altra cliente storica, il nostro blu ricorda immediatamente la convivialità dei pranzi di famiglia. Sergio invece non mi fa nemmeno finire la domanda, mi guarda fisso meglio occhi e quasi minacciandomi mi fa: non cambiatelo mai! MAI! sarebbe un sacrilegio!
Rovena
, nostra commessa da anni, Beatrice e anche Sabrina, non a caso tutte e tre nate sotto il segno dell’acquario, amano il Blu e tutte le sue scalature.

Carlo Achilli e Laura Meffe
Carlo Achilli e Laura Meffe

È importante ricordare al lettore l’origine del Blu Mattei: questo colore fu scelto già nell’Ottocento da Antonio Mattei per omaggiare il re d’Italia e il Blu di Casa Savoia. Sebbene la gestione del Biscottificio sia passata alla famiglia Pandolfini all’inizio del Novecento, il caratteristico colore dei nostri sacchetti è rimasto un segno distintivo fino ai giorni nostri. Solo poche settimane fa, infatti, abbiamo inaugurato il nuovo ingresso del Museo Bottega Mattei a Firenze. Una Porta Blu in via Porta Rossa 76r.

Proseguo le mie interviste e faccio un incursione in laboratorio e nel reparto del confezionamento e pongo la stessa domanda: Marco in produzione dice: Mattei, da quando lavoro qui, il blu mi fa pensare al biscottificio, mi piace molto il sacchetto Mattei, il contrasto azzurro/blu e oro, mi da la sensazione di una dipendenza positiva, ti cattura. Anche Lorenzo se vede il nostro blu in giro nei vari negozi lo collega immediatamente al suo posto di lavoro e ai biscotti Mattei. Maurino mi dice il mare, il colore del sacchetto Mattei è rilassante come il mare. A Maria Vittoria invece vengono alla mente i “non ti scordar di me”, a Chiara il cielo, l’infinito e la calma. Anche a Vittorio, che lavora con noi dal 2016 piacciano i nostri sacchetti, molto di più adesso che sono tutti blu.

Salgo negli uffici e stavolta, cambio sistema, metto letteralmente davanti agli occhi di Angela il sacchetto nostro e mi dice mare e profumo, perché lo collega immediatamente al contenuto. Poi mi dirigo verso Cristina e quasi spiaccicandole in faccia il nostro sacchetto di biscotti di Prato le chiedo: dimmi la prima emozione che ti viene in mente, di getto, e lei risponde: lo collego alla maglia dei calciatori italiani, alle emozioni di vittoria, di patriottismo, di sentirsi parte della nazione, a Vania, che siede lì di fronte, non c’è bisogno che lo chieda perché sta già annuendo alla risposta di Cristina e intona: “notti magiche ...”

PORTAmi nel BLU! In via Porta Rossa 75r a Firenze
PORTAmi nel BLU! In via Porta Rossa 75r a Firenze

E a voi? Cosa fa venire in mente il blu del nostro sacchetto?

Il 19 settembre abbiamo inaugurato PORTA BLU a PORTA ROSSA, l'ingresso tutto blu del Museo Bottega a Firenze, TANTO PER FARSI NOTARE! L'evento di Inaugurazione ha beneficiato del contributo creativo della Designer, Calligrafa e amica Betty Soldi.

A proposito del nuovo ingresso del Museo Bottega a Firenze, se non l’avete già fatto, venite a vederlo, così ci direte se anche a voi sembra proprio di entrare in un sacchetto dei nostri biscotti!
All’altezza del civico 76r il passante è letteralmente investito e catturato dal colore Mattei.
Le parti in legno delle vetrine e lo sporto infatti sono stati completamente rivestiti di una pellicola blu Mattei. (Il restyling, ideazione di Laura Meffe, è stato realizzato da Tecnosolar Film con la collaborazione tecnica dell’architetto Carlo Achilli). 

Nel piccolo museo, al primo piano, inoltre, troverete un pannello che traccia la storia del sacchetto Blu Mattei!

Letizia Pandolfini

Condividi