Antonio Mattei all’Alberghiero porta in classe i dolci toscani
La differenza fra il Cantuccio all’anice e il Biscotto di Prato quest’anno si impara a scuola
A novembre Mauro Barzagli, il nostro ex capo pasticcere, ed io saremo nelle classi di pasticceria dell’Istituto Datini di Prato per mostrare la lavorazione dei Cantucci all’Anice e dei Biscotti di Prato e per raccontare la storia del biscottificio Mattei. Un modo per imparare...impastando.
I Laboratori dedicati all’Arte Bianca pratese (progetto di cui il biscottificio Mattei si è fatto portavoce), hanno preso il via ad Ottobre con il PANE, continueranno nel mese di novembre con artigiani Pastai e Biscottieri, proseguiranno a gennaio e febbraio con artigiani pasticceri del territorio pratese.
Cercando di ripercorrere l’iter cronologico dell’arte bianca pratese dal 1400 a oggi.
Il CANTUCCIO ALL’ANICE, che ha reso famosa la nostra città dall’800 in avanti, (fino agli anni ‘50 ne venivano sfornati a centinaia) non è altro che un impasto di pane, leggermente zuccherato e aromatizzato con semi di anice ed è il prodotto che ancora lega il biscottificio Mattei all’antica tradizione della “bozza Pratese”, mentre i BISCOTTI DI PRATO, invece, rappresentano il trait-d’union con la pasticceria moderna e contemporanea. Una bellissima citazione mi ha ispirato nel portare aventi questo progetto:
“chi lavora con mani è un operaio, chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano, chi lavora con le mani, la testa ed il cuore è un artista”
I CANTUCCI di Prato che hanno reso famosa la nostra città //CANTUCCI all’ANICE// vengono portati da Mattei all’esposizione Italiana del 1861 di seguito ne trovate la descrizione:
Mi piace pensare che avvicinare i giovani alle realtà artigiane locali può essere per loro d’ispirazione e magari saranno loro i nuovi interpreti di queste ARTI BIANCHE.
Mentre io e Mauro a Novembre siamo impegnati nei laboratori in classe (4 gli appuntamenti previsti 5, 15, 19 e 29), intanto al Biscottificio Mattei c’è già il fermento che precede il periodo natalizio: si controlla il magazzino, si verifica l’efficienza dei vari macchinari, si prepara l’allestimento per le vetrine.
I collaboratori “collaudati” prendono “sotto braccio” i ragazzi stagionali che si aggiungono all’organico per aiutare nell’impresa. Arrivano gli ingredienti principali per la produzione dei biscotti di Prato, Farina, Zucchero, Mandorle, Pinoli...
Sono già arrivati anche gli altri prodotti che vanno ad arricchire la proposta delle nostre confezioni regalo: panettoni, panforti, marmellate, miele, crema di nocciole, le scatole regalo da sistemare....a proposito! sono arrivate le nuove latte NATALE Bellissime! Sono già esposte in negozio in bellavista
A presto e arrivederci in bottega!
Letizia Pandolfini