Interviste nella storica bottega del Biscottificio

I prodotti Mattei preferiti dai nostri clienti

Interviste nella storica bottega del Biscottificio

E’ bello, parlare - o forse, più corretto in questo caso dire "scrivere" - e condividere storie, curiosità e aneddoti del biscottificio Mattei, ma quest’anno preferiremmo ascoltare i commenti, ricordi, pareri, consigli dei nostri clienti, insomma sapere cosa dicono di noi!

Così il BLOG dell’anno 2024 si articolerà in una serie di interviste ogni mese con temi e domande differenti diamo la parola ai nostri clienti della bottega di Prato, ai nostri collaboratori dietro le quinte, ai nostri clienti dello SHOP online, agli amici e conoscenti, ai clienti del Museo Bottega di Firenze.

Queste le domande del mese di Marzo:
Se le dico "Biscotti di Prato" quale è la prima cosa le viene in mente? Ha un ricordo particolare legato al nostro negozio, o ad uno dei nostri prodotti? Ha un prodotto Mattei preferito? Di seguito alcune delle risposte dei clienti della Bottega del Biscottificio Mattei di Prato, la nostra sede storica, dove tutto è cominciato 166 anni fa!

Daniele ha risposto: I tradizionali! I Biscotti alle mandorle. Il mio Babbo era un habituè di questa bottega e i Biscotti di Prato non mancavano mai a casa nostra. Io continuo la tradizione! I Cantucci, Il buccellato, (il Filone Candito Mattei ndr), le torte Mantovane, le Fette della salute che inzuppo nel caffè e latte!
Poi, aggiunge ...io sono fissato per le “Passerine” (il nome delle brioches del biscottificio Mattei ndr) prodotto unico il briosciato classico che non si trova in altre pasticcerie.

Passerine - Biscottificio Antonio Mattei
Passerine - Biscottificio Antonio Mattei

Fin da piccino conosco i biscotti del Mattei, il babbo li portava a casa la domenica. Ricordo di Piero.

Mi viene in mente il biscottificio Mattei! Dice, Mariangela, “Mattonella”! (“Mattonella” è il soprannome con il quale è conosciuto il Biscottificio Mattei ndr). Sono nata a Prato e il babbo la domenica portava a casa sempre la Schiacciata alla Fiorentina e la Mantovana il dolce della domenica in casa mia! Il mio prodotto preferito sono i bruciatini! (Bruciatini, Bricioli, Scarti, Ritagli o Rotti: trattasi delle parti che vengono scartate, biscotti rotti, ma soprattutto delle parti finali dei filoncini di biscotti che generalmente sono più cotti e a volte appunto “bruciati” ndr).

Renzo, invece, ci racconta del suo nonno che lavorava alla banca commerciale e di come i prodotti di “Mattonella” erano per lui di casa e quando aveva il lanificio era un classico regalare i biscotti di “Mattonella”. Il suo prodotto preferito è il Filone Candito, lo manda sempre a Milano alla figlia e al genero siciliano... adesso compra sempre le “passerine” che digerisce bene! Che omaggia a tutti i conoscenti!

Filone Candito - Biscottificio Antonio Mattei
Filone Candito - Biscottificio Antonio Mattei

Giovanni dice I Biscotti di Prato! E le Brioches con lo zucchero

Filippo Faldi invece ci racconta dei suoi nonni, che avevano una merceria in centro a Prato, dove lui passava i pomeriggi, e ricorda di quando il nonno Bruno lo portava al biscottificio Mattei a comprare il Filone. Non mi sono affatto stupita allora, quando alla domanda: quale è il tuo prodotto preferito, mi ha risposto: il Filone Candito!

Fabio invece, che è un pratese d’adozione alla domanda risponde: Se penso ai biscotti di Prato del biscottificio Mattei mi viene in mente la forma, il sapore che ti lasciano, il retrogusto dei biscotti, ma anche la location; non posso separare il biscotto di Prato dalla bottega di via Ricasoli, dal forno, dalle persone, dal colore azzurro! Amante della torta Mantovana, ma anche un grande consumatore di Fette della Salute.

Fette di Pan Brioche - Biscottificio Antonio Mattei
Fette di Pan Brioche - Biscottificio Antonio Mattei

Maida è pratese ci conosce da quando era piccola, le faccio la domanda è mi risponde: DOLCEZZA!
E ride di gusto! Il suo ricordo del passato è legato alle feste, quando il suo babbo portava a casa i biscotti Mattei, ma quello più recente è legato alla visita che ha fatto con i bambini in laboratorio - Maida fa l’insegnate e ha portato la classe a visitare il biscottificio Mattei. I suoi prodotti preferiti il Filone Candito e i Brutti Buoni!

A Carmen, invece, viene subito in mente il negozio storico che le riempie il cuore, l’accoglienza delle commesse e le eccellenze dei prodotti e aggiunge, quando vado a trovare mio figlio in Francia porto sempre i prodotti Mattei. Un ricordo speciale è legato al Filone Candito che il babbo negli anni '70 la domenica portava sempre a casa! Il suo prodotto preferito la Schiacciata Fiorentina, i Cantucci all’Anice che abbina al gorgonzola come antipasto!

Antonio dice: “Mattonella”!! Io vengo sempre, sono un cliente fisso! Da 40 anni compra i Brutti Buoni anche se dice, prima erano più morbidi!

Anche Elisa dice: “Mattonella”! I biscotti si mangiavano sempre la domenica in famiglia!

Anche per Gabriella il Biscotto di Prato è sinonimo di “Mattonella”! Il suo prodotto preferito la Mantovana! Il suo ricordo “più dolce” è legato al nonno, che portava a casa il filone candito nei giorni di festa.

Walter risponde subito: “Cantuccini” e Brutti Buoni.

Mantovana - Biscottificio Antonio Mattei
Mantovana - Biscottificio Antonio Mattei

Alcuni clienti dello shop on line del Biscottificio Mattei scrivono: Il top del gusto. Il filoncino penso sia un’esperienza per chi non l’ha mai assaggiato... nel vin santo, nel the, nel caffè … nel niente. Una assoluta bontà. Alessandra

Grazie a voi di esserci. Fate parte della storia di Prato. Gianna

LA MANTOVANA” Un’opera d’arte !!! Spartaco

Ciao a tutti, siete una famiglia bellissima e solare. Sono tanti anni che mangio i vostri prodotti, ho un’amica che vive a Firenze e non mi fa mancare nulla. È la prima volta che ordino. Continuerò a farlo se c’è bisogno, i miei complimenti per tutto. Vi auguro lunga vita, e una splendida giornata. Adriana

Salve, ho ricevuto il pacco con i vostri biscotti, e ho aspettato di assaggiarli tutti prima di lasciare un commento come da voi richiesto dalla vostra letterina compresa nel pacco, ho assaggiato sia i cantucci con pistacchi, cantucci con le mandorle e i brutti ma buoni, so che avete anche molti altri prodotti ma ci arriverò più avanti. Alessandro

Devo farvi i miei complimenti, ottimi, buonissimi. Il blu dipinto di blu dal successo di Domenico Modugno al pluridecorato del Biscottificio MATTEI dove la tradizione al successo viene svolta dai Fratelli Pandolfini. Prato vi deve ringraziare. Antonio 
Noi ringraziamo te Antonio per questa bella dichiarazione d’amore! (Non a caso porti il nome del fondatore del biscottificio!!!) e ringraziamo tutti i nostri clienti che ci hanno dedicato qualche minuto del loro tempo per le interviste! al mese prossimo!

Letizia Pandolfini

Condividi