PRESENTE! Hic et Nunc Spettacolo Asta Raccolta Fondi

Promosso dal Biscottificio Mattei con il Patrocinio del Comune di Prato, arriva il 28, 29 e 30 settembre al Teatro Fabbricone "PRESENTE! Hic et Nunc", uno spettacolo in memoria di Paolo Pandolfini, padre dei fratelli Francesco, Marcella, Elisabetta e Letizia, attuali proprietari dello storico Biscottificio Antonio Mattei di Prato, anche conosciuto come "forno Mattonella".

Lo spettacolo affronta letteralmente il tema del presente nella doppia accezione etimologica: da una parte il presente come ciò che avviene attualmente, adesso; dall'altra il presente con il significato di regalo, offerta, dono.

PRESENTE! Hic et Nunc è il proseguimento di una storia cominciata 165 anni fa, che non è solo una questione di documenti di archivio o di memoria storica, bensì anche una riflessione sul tempo PRESENTE che viviamo QUI ED ORA.

Ci siamo affidati ai colori, alla musica, ai gesti, agli elementi, perchè linguaggi universali comprensibili a tutti; è un invito a utilizzare i nostri sensi in maniera consapevole, attenti a guardare all'essenziale.

PRESENTE! Hic et Nunc è uno spettacolo in cui si alternano momenti di BUIO e di LUCE.
Il buio lascia spazio al racconto, alla memoria, a rumori e voci fuori campo, che raccontano aneddoti di semplice vita familiare, momenti intimi vissuti, voci che emergono da un passato prossimo, remoto ed antico.
Non aspettatevi attori in scena.
Nella luce il Rosso, il Blu e il Giallo sono i protagonisti. Il colore nelle varie sfumature e manifestazioni (in polvere, denso e liquido), è interpretato da Françoise Parlanti (performer e coreografa) diretta da Neri Pierozzi attingendo dal suo importante studio sul colore.
Anche la musica, che accompagna la performance a cura di Sam Barreto Cardoso Bertoldi, è composta ad hoc e arrangiata in funzione del colore e degli elementi, arricchendone la suggestione.
Infine il colore azzurro/indaco, che contraddistingue da sempre il colore dei sacchetti del Biscottificio Antonio Mattei, sigla la performance.


scritto e diretto da
Letizia Pandolfini

performance e coreografia
Françoise Parlanti

co-regia artistica, supporto coreografia e studio sul colore
Neri Pierozzi

musiche e arrangiamenti sonoro
Sam Barreto Cardoso Bertoldi
con la collaborazione dell'audio mastering
Claudio Macchia

coordinamento voci e interpretazione
Fabio Mascagni

realizzazione costumi
Il mondo di Sabrina
Annamaria Clemente

responsabile allestimento
Francesco Bacci

L'Asta Raccolta Fondi, conclusione e parte integrante dello spettacolo, sarà battuta da Cecilia Farsetti dell'omonima casa d'aste.
Giovedì 28 settembre il ricavato sarà raccolto per Associazione Tumori Toscana.
Venerdì 29 settembre il ricavato sarà raccolto per Mensa Giorgio La Pira.
Sabato 30 settembre il ricavato sarà raccolto per Comitato Pro Emergenze Prato Onlus.

Guarda il teaser

Si ringraziano

Comune di Prato, Aste Farsetti, Marco e Giacomo Badiani, Tommaso Santi, Manteco, Luigi Banci, Eliograf, Quadrifoglio pitture, Amaltea APS, D-Metal srl, Elena Duranti, Maria Antonietta Gulino, Elena Valzania, Marianne Costa, Serena Montecchi, Massimo Rosati, Denise Pescini, Luigi Neri, Mario Mazzoni (Mamanuri), Maurizio Daneri.

Voci (in ordine alfabetico): Ada Maria Achilli, Caterina e Filippo Caluzzi, Valentina Cipriani, Annamaria Guerrini, Lorenza Guerrini, Francesco Landi, Jacopo Mammoli, Massimo e Maria Giulia Meoni, Nora Olivero, Francesca e Andrea Petruccio, Maria e Marco Rotondo, Biancamaria e Renzo Scatizzi, Anna Vannini, Francesca Volkhart.
Ma anche: Francesco, Marcella, Elisabetta, Pablo, Marco, Maria, Giorgio Pandolfini e naturalmente, Maria Laura Novelli Pandolfini e tutto lo staff del Biscottificio Antonio Mattei.