La storia del pane del Babbo

raccontata da Elisabetta Pandolfini.

La storia del pane del Babbo

Il laboratorio del Biscottificio rappresenta, per noi fratelli Pandolfini, la casa, un baule di ricordi che accompagna le nostre giornate. I profumi, i gesti della lavorazione, sono una vera coccola per noi che fin da bambini siamo cresciuti in mezzo alle dolcezze!

Quando la mattina presto arriviamo al Biscottificio e sentiamo il profumo del Filone di Pan Brioche appena sfornato, ci sembra di essere entrati nella macchina del tempo e per un attimo, la mente fa una capriola indietro e ci sembra di sentire i passi del nostro babbo, quando - rientrando dal lavoro - portava a casa il Filone di Pan Brioche, che per questo motivo da sempre abbiamo chiamato “pane del Babbo”. Ogni mattina, le fette di “pane del Babbo” fresche erano la nostra colazione: la mamma ce le preparava con cura, durante la settimana con le marmellate fatte in casa e la Domenica con la panna fresca fatta con il latte delle mucche del contadino vicino di casa…
Che bellissimi ricordi e che sapore!
Pensare che è ancora identico! Si può proprio dire in questo caso: sfornare ricordi!

Tanti auguri Babbo!
Provate anche voi a festeggiare il Babbo alla nostra maniera :)

Per il 19 marzo 2021/2023
Per il 19 marzo 2021/2023

Con il "pane del Babbo" - che si può trovare fresco nel negozio di Prato e su prenotazione anche a Firenze - si fanno le Fette di Pan Brioche tostate.
Dopo un lento processo di doppia lievitazione i filoni ancora caldi vengono affettati a mano, e le fette vengono tostate dopo aver riposato 24 ore.

Oggi le Fette di Pan Brioche tostate sono disponibile nelle tre varianti: Ricetta Classica, Integrale e Senza Zucchero. Gli ingredienti sono semplici e genuini: farina, burro, uova, zucchero, lievito, un pizzico di sale marino.

Condividi