AMKA è il nostro filo blu con l'Africa

AMKA è il nostro filo blu con l'Africa

AMKA in lingua swahili significa svegliati, rialzati.

È un invito all'azione quello AMKA, nel quale leggiamo due intenzioni diverse ma altrettanto utili, da un lato può sembrare un ordine perentorio che impone di aprire gli occhi, di essere vigili e di trovare la forza per rispondere alle difficoltà; dall'altro è un modo di offrire soccorso, lo immaginiamo come sussurrato nell'orecchio di un bambino addormentato "svegliati, nutriti e rialzati".

AMKA è il nostro filo blu con l'Africa

L'Associazione, con sede a Roma, è stata fondata nel 2001 da l'incontro di due culture differenti e dalla volontà di contribuire al miglioramento reale della vita delle popolazioni del Sud mondo.

Sette persone dello staff Italia e oltre 300 volontari (che si sono susseguiti negli anni) + 26 operatori sul campo lavorano in Congo (RDC) e in Guatemala, con programmi integrati che agiscono su aspetti e diritti essenziali della vita: acqua, salute, lavoro ed educazione.
In Congo supportano altre 9000 persone, uomini, donne e bambini che vivono in 36 villaggi della zona di Mabaya in condizioni di estrema povertà, per garantire i diritti di base e costruire con azioni concrete, prospettive per un futuro diverso e autonomo.

Siamo felici di esserci avvicinati a questa community principalmente romana, costituita da volontari, sostenitori collaboratori e studenti che, con impegno e passione, sviluppano partnership con aziende e associazioni per sensibilizzare sui temi dei diritti umani e supportare concretamente le popolazioni africane.

AMKA è il nostro filo blu con l'Africa

La prima collaborazione è nata per il Natale 2018, per l'occasione sono stati realizzati questi speciali sacchetti con tessuti africani, double face, cuciti dalle donne che AMKA sostiene con il micro-credito, in collaborazione con Bassetti Tessuti; Infine sono stati accompagnati da una fascetta che descrive la partnership.

I sacchetti sono stati venduti al market natalizio organizzato da AMKA, insieme a tanti altri prodotti artigianali, molti dei quali sono frutto della collaborazione con aziende come la nostra, il ricavato è andato a sostegno della lotta contro la mal nutrizione.

AMKA è il nostro filo blu con l'Africa

Attraverso AMKA siamo riusciti ad arrivare fino in Africa, è questo che significa #ilfiloblu, cioè trovare nuovi modi e nuove strade per poter raggiungere le persone importanti per noi, per far sentire loro la nostra vicinanza, il nostro affetto e il nostro sostegno, anche se siamo fisicamente distanti.

Sul sito di AMKA trovate tutte le opzioni per sostenere l’associazione, diventare volontario o fare regali solidali.

Un grande abbraccio a tutti!

Condividi