ITA | ENG

Museo Bottega


In occasione del 160° anniversario della sua fondazione, Il Biscottificio Antonio Mattei apre il suo Piccolo Museo Bottega nel cuore di Firenze.
In uno spazio completamente restaurato, con spirito di semplicità ed eleganza che da sempre contraddistingue l’immagine dell’Azienda, sarà possibile visitare l’archivio di memorabilia e documenti dedicato a raccontare la storia dell’azienda e della famiglia Pandolfini, che la guida dal 1904 quando la ereditò da Antonio Mattei, e dove sarà possibile anche comprare e degustare i prodotti.


Il racconto dei 16 decenni di storia Mattei è declinato in 5 sezioni attraverso pannelli ed espositori dedicati alle varie fasi delle lavorazioni, agli strumenti di lavoro, alle confezioni storiche e all’evoluzione del packaging negli anni.
Offrirà inoltre l’occasione per scoprire testimonianze, foto, documenti, confezioni storiche, raccontando così il percorso unico e tutto Made in Italy del Biscottificio.

La nascita del Piccolo Museo Mattei vuole suggellare anche la sinergia e la promozione tra due territori – Prato e Firenze – aprendo una “finestra” di storia pratese nel cuore della città del giglio, per far conoscere al pubblico italiano ed internazionale i grandi pregi di un territorio limitrofo ancora tutto da scoprire per il grande turismo gourmet internazionale.