ITA | ENG

La fabbrica dei Biscotti


Nei Biscotti di Prato, nelle torte del Biscottificio ci sono – si sa, si dice – alcuni segreti. E’ leggendario l’ingrediente “nascosto” di Antonio Mattei proprio nella ricetta originale dei Biscotti di Prato…

Ma forse ciò che conta davvero lo si avverte meglio nelle parole di Francesco Pandolfini, che in famiglia ha la responsabilità della produzione sia per Mattei che per Deseo (che è una sua creatura).

Antonio Mattei – è Francesco che lo dice – ha il merito indiscusso di aver messo a punto una ricetta  eccezionale, i Biscotti di Prato. Non solo ha pensato ad un prodotto, ma anche a come venderlo e a come renderlo eternamente riconoscibile fra altri mille: è questo il nostro pacchetto blu!

Quando sono arrivato in azienda, finita l’università, ho sentito  tutta l’importanza di questa eredità  spirituale. Le ricette erano custodite in un piccolo quaderno dove aveva scritto di suo pugno il nostro nonno Ernesto.

Il punto era capire cosa era nascosto dietro queste semplici ricette: Biscotti di Prato, torta Mantovana, Brutti Buoni, Filone candito….ogni ingrediente con le sue giuste proporzioni.

Sembrava tutto molto facile, vista la loro semplicità, ma proprio per questo non è stato semplice affatto! Restava da capire la parte più difficile, l’anima che si nascondeva dietro quelle poche righe. Dopo più di venti anni in azienda ora posso dire di aver capito qualcosa, ma la cosa più bella credo sia il fatto di aver compreso che la tradizione si mantiene e si arricchisce semplicemente con il tempo dedicato, per quelli che non hanno fretta di imparare, ma soprattutto, per quelli che non si stancano di fare sempre le stesse cose, cercando di migliorarsi sempre un po’.  E’ così forse che riusciamo  a suscitare piccole emozioni a chi entra nel nostro negozio.