PRESENTE! Hic et Nunc Spettacolo Asta Raccolta Fondi

Il percorso dall’idea alla realizzazione (ottobre 2022 settembre 2023)

PRESENTE! Hic et Nunc Spettacolo Asta Raccolta Fondi

Quando mi è arrivata in testa la prima immagine di questo progetto - ottobre scorso - era netta e forte la necessità di fare qualcosa come riassume bene la locuzione latina Hic et Nunc/qui e ora. Non è possibile rimanere a guardare, rimanere indifferenti rispetto a ciò che sta succedendo intorno a noi.
Così ho comunicato ai miei fratelli l’intenzione di mettere in scena uno spettacolo per festeggiare il 165° anniversario del Biscottificio Mattei, in memoria del Babbo Paolo Pandolfini. Siamo stati fortunati e siamo grati ai nostri genitori, a nostro nonno Ernesto e a tutti coloro che ci hanno preceduto.
Questo progetto è un modo per commemorarli e per riflettere sulla memoria, su ciò che ci hanno lasciato, ma anche un’opportunità di fare qualcosa per gli altri. Successivamente ho cominciato a contattare e ad incontrare le persone che potevano aiutarmi per realizzarlo.

PRESENTE! Hic et Nunc Spettacolo Asta Raccolta Fondi

Tommaso Santi

È stato il primo che ho chiamato (ottobre 2022) raccontando la “visione” che avevo avuto di questo spettacolo/performance e per chiedere se poteva scriverne la sceneggiatura. Dato che aveva già scritto per il Biscottificio quella dedicata al nonno: “IL SOGNO di ERNESTO”, il primo capitolo della nostra storia. Ma purtroppo... oberato dagli impegni mi ha risposto che era disponibile e mi avrebbe dato una mano, ma che dovevo scriverla da sola. Preziosissimi sono stati i suoi consigli e le sue indicazioni. Grazie infinite maestro!!

Maurizio Daneri, Avvocato

La seconda persona che ho contattato per chiedere se era possibile CUSTODIRE l’idea finché non fosse realizzata, è un carissimo amico oltre che avvocato. È stato lui che ha fatto la stesura di un patto di riservatezza che ho fatto firmare a tutte le persone coinvolte e/o alle quali ho chiesto di collaborare: consulenti di ogni genere, artisti, tecnici, amici, autorità cittadine, i miei fratelli, sì anche loro!

Françoise Parlanti, Performer e Danzatrice

È stata la prima artista che ho incontrato e si è dimostrata sempre più entusiasta del progetto via via che prendeva forma e che prendeva colore!! Letteralmente... chi ha visto lo spettacolo capirà e se guardate le foto capirete anche voi! Infatti Francoise interpreta il COLORE in tutte le sue forme, polvere e liquido.

PRESENTE! Hic et Nunc Spettacolo Asta Raccolta Fondi

Neri Pierozzi, Artista, Performer e Maestro d’Arte alla scuola Steineriana di Prato (Associazione Culturale Amaltea)

Si è illuminato letteralmente la prima volta che gli ho illustrato il progetto e con passione ha portato la sua esperienza più che decennale sullo studio del colore. Il training che ha fatto con Francoise per farla entrare nel colore e “diventare” colore è stato bellissimo ed emozionante! Ogni colore viene triarticolato sia dal punto di vista del corpo fisico che sostanziale: dall’elemento terra (pigmento in polvere) portato con movimenti più pesanti e lenti diventa acqua (pigmento liquido) poi aria, per tornare alla terra nel colore successivo esprimendo quello che era il principio di fondo: la ciclicità della vita nel suo manifestarsi nascita morte e di nuovo nascita, concetto espresso anche nella sceneggiatura.

Laura Innocenti e Giacomo Calistri, Videomakers (Alkemia Film)

Incontrati il 25 Novembre 2022 per la possibile realizzazione di un teaser promozionale e per filmare lo spettacolo di settembre. Anche loro hanno accolto il progetto con molto entusiasmo. Il video/TEASER che hanno realizzato è la prova tangibile della loro sensibilità e raffinata competenza. Bravissimi!!

Sam Bertoldi /Sadi Compositore e Arrangiatore

Già collaboratore per il Sogno di Ernesto. Anche questa volta ha curato le musiche con sensibilità e grande abilità artistica lavorando sulle suggestione dei colori e si è prestato insieme a me a fare tutto il lavoro di montaggio di tutte le registrazioni delle voci recitate, devo riconoscerlo con grande pazienza!!! Grazie anche al lavoro di masterizzazione di CLAUDIO MACCHIA che ci ha ospitato nel suo studio anche per la registrazione della parte strumentale: a Carlotta Vettori - Flauto, Erica Scherl - Violino, Claire Saviinien - Arpa e SADI - Percussioni.

PRESENTE! Hic et Nunc Spettacolo Asta Raccolta Fondi

Marco Badiani

Un caro amico che ho incontrato a gennaio 2023 quando gli ho raccontato il progetto dicendo che avevo bisogno di uno spazio per le PROVE ci ha offerto un suo stanzone a titolo del tutto gratuito. La nostra base operativa per diversi giorni. Ho provato a ricambiare in qualche modo, ma ha accettato solo dei biscotti in cambio della cortesia! Grazie di cuore da parte mia e del Biscottificio, senza di te tutto questo sarebbe stato difficile da realizzare!

Fabio Mascagni, Attore

Amico e già interprete di Ernesto nella visita teatralizzata messa in scena nel laboratorio del biscottificio Mattei, spettacolo realizzato nel 2018 per festeggiare il 160° anniversario del Biscottifcio Mattei e i 200 anni dalla nascita di Antonio Mattei il fondatore. A lui è stata affidata tutta la coordinazione della parte recitata (delle voci fuori campo) e questa volta il ruolo di Paolo Pandolfini. Bravissimo e preziosissimo il suo aiuto. Grazie!

Annamaria Guerrini, Attrice e amica

Già interprete di ZIA ITALIA ne IL SOGNO di ERNESTO (Biscottificio 2018) è risultato naturale chiedere a lei un consiglio ed eventuale disponibilità per interpretare uno dei personaggi principali, Anna Maria questa volta ha prestato la voce a Maria Laura (nostra mamma) e ha coinvolto anche parte della famiglia per alcune voci di contorno! Ringrazio tutti sinceramente!

Il Comune

A febbraio mi sono rivolta al vicesindaco Simone Faggi per raccontargli il progetto e per chiedere consiglio sulle associazioni che potevo coinvolgere. Lo ringrazio di cuore per la disponibilità e cortesia da parte dei miei fratelli e del biscottificio Mattei al quale è stato concesso il Patrocinio del comune. Ringrazio anche l’assessore Mangani anche lui, disponibile e gentilissimo, mi ha aiutato a trovare uno spazio per la realizzazione dello spettacolo. (P.S anche a loro ho fatto firmare il patto di riservatezza).

Francesca Volkhart, Notaio

Grazie di cuore all’amica, oltre che grande professionista, che si è prestata volentieri a registrare parte del testamento ideale di nostro Padre Paolo Pandolfini, la voce del notaio è veramente credibile!!!

PRESENTE! Hic et Nunc Spettacolo Asta Raccolta Fondi

Luigi Banci, Ex titolare della ditta Pontetorto

Grandissimo amico, ci ha fornito la stoffa per le prove, e ne serviva tanta!! 15 mt per ogni colore e per ogni prova! Aiuto indispensabile! Un sincero grazie.

Quadrifoglio Pitture

Quando sono entrata la prima volta in questo negozio in piazza Ciardi a Prato per chiedere informazioni sui colori sono rimasta colpita dalla competenza, dalla professionalità e dalla gentilezza. Grazie a tutti.

Manteco

Nostro cliente, ma anche sostenitore in questo progetto ci ha fornito la stoffa per lo spettacolo. Supporto indispensabile per la performance e per la conclusione del progetto! Un sincero grazie.

Eliograf

Nella persona di Fiorella amica e consigliera, ma anche sostenitrice! Infatti, quando le ho chiesto il preventivo del materiale che doveva andare in stampa si è offerta di provvedere gratuitamente, un sincero grazie!

Elena Duranti

Ringrazio Elena, che è stata una delle prime sostenitrici del progetto, anche se l’ho messa al corrente di tutto quello che succedeva in scena solo poco prima che partecipasse, come spettatrice, alla prova generale del colore ed è sempre stata al mio fianco mentre le esponevo i miei dubbi e le mie perplessità!

Serena Montecchi

Carissima amica, fin da subito in armonia con il pensiero che è l’anima di questo progetto. Ho chiesto a lei di partecipare all’asta per conto mio, dato che io ero impegnata a fare l’assistente. Volevo assolutamente comprare una delle prime tele della prima serata. Grazie di cuore!

PRESENTE! Hic et Nunc Spettacolo Asta Raccolta Fondi

Le Associazioni

Il progetto è nato dalla necessità di fare qualcosa Hic et Nunc! La destinazione dei fondi raccolti sono stati devoluti a tre Associazioni, una che lavora a livello Locale, GIORGIO LA PIRA (29 settembre), una Regionale, ASSOCIAZIONE TUMORI TOSCANA (28 settembre), un’altra che opera a livello internazionale COMITATO PRO EMERGENZE PRATO (30 settembre). 

Il pubblico

Nel buio totale il pubblico é stato invitato ad essere PRESENTE nell’ascolto di memorie intime, semplici aneddoti familiari, suoni, rumori, memorie collettive del PASSATO, una contraddizione che voleva mettere alla prova/spiazzare un po' il pubblico, anche per il fatto di essere a teatro senza attori visibili. Il pubblico è stato invitato a fare un esperienza, sperimentare: nel BUIO, lo spazio dedicato alla riflessione, al ricordo, ma anche all’ascolto di se stessi, delle proprie emozioni; nella LUCE il tempo per osservare il manifestarsi dei colori nelle varie consistenze: denso e pesante, rarefatto nell’aria in volute, leggerissimo e poi schizzato nella finale creazione di una simbolica opera d’arte (ogni vita lo è). Ero sinceramente preoccupata dalla risposta del pubblico, e invece, le serate tutte sold out, hanno riscosso un bel successo, ed é stato emozionante vedere la partecipazione di tutti gli spettatori, l’emozione e la bella energia scaturita dall’iniziativa. È la conferma che INSIEME possiamo fare qualcosa di buono e di bello per la nostra comunità e non solo! Un grande GRAZIE quindi per essere stati PRESENTI!

Cecilia Farsetti

Lo spettacolo nasce come PERFORMANCE ASTA RACCOLTA FONDI, l’asta è di per sé parte integrante dello spettacolo e anch’essa avviene in scena. Ma, per fare un’ Asta, mi sono detta, ci vuole un BATTITORE d’ASTA, contattare Cecilia Farsetti è stato uno dei primi pensieri avuti a gennaio.
Quindi ho preso un appuntamento e ci siamo incontrate, non vi nascondo il grande timore che avevo, mi ero comunque già messa l’animo in pace, ma con tutto l’entusiasmo possibile le ho presentato il progetto e Cecilia lo ha accolto con lo stesso entusiasmo! È stata lei la protagonista della parte finale del progetto e, devo dire che magnifica e realistica interpretazione!!!! Grazie di cuore anche a lei e a tutta la famiglia Farsetti.

Gli acquirenti

Nella seconda parte dello spettacolo, il pubblico era invitato ad essere PRESENTE e a partecipare all’asta. C’è stata una bella partecipazione e tutte e tre le sere sono stati aggiudicati tutti i pezzi ricavati dal taglio della tela eseguito al momento.

PRESENTE! Hic et Nunc Spettacolo Asta Raccolta Fondi

L’azzurro dei nostri sacchetti

La ricetta dei biscotti di Prato di Antonio Mattei è un alchimia, così come il fuoco azzurro (performance finale) che ognuno di noi contribuisce in qualche modo ad alimentare. L’azzurro dei nostri sacchetti è un simbolo. Nel progetto originale, alla fine dello spettacolo, tutti coloro che acquistavano un pezzo di tela erano invitati ad apporre la loro impronta azzurra sull’opera aggiudicata. Quell’impronta azzurra ha una valenza simbolica, rappresenta la loro traccia, il contributo nello scrivere questa storia, lasciare un segno tangibile della loro memoria. Cosa che purtroppo (per problematiche tecniche) è stato possibile solo l’ultima sera. A questo proposito, ringrazio anche tutti I TECNICI DEL TEATRO METASTASIO per la collaborazione e la pazienza. Anche perché noi ne abbiamo fatte di tutti i colori!!! E lo staff del teatro a turno ha fatto le ore piccole a pulire! 

Mamma Maria Laura, che è sempre stata per noi un grande esempio e Il cuore e l’anima della nostra casa. A lei dobbiamo il grande patrimonio di ricette familiari, partenopee e pratesi, ma forse anche la nostra parte più calorosa e schietta! A lei la nostra eterna gratitudine!

A tutti i collaboratori del Biscottificio Mattei quelli del PRESENTE e quelli del PASSATO.
Al Babbo Paolo Pandolfini, che ci ha permesso di essere qui!
A tutti i familiari vicini e lontani, a tutti i nostri amici e soprattutto ai MIEI FRATELLI Francesco, Marcella ed Elisabetta un sincero e profondo Grazie!

Letizia Pandolfini

Condividi